Val de Bagnes en Fresques - una serie di laboratori
Come può evolvere il turismo nelle Alpi di fronte ai cambiamenti climatici? Quale ruolo possiamo svolgere tutti noi nel creare destinazioni più sostenibili?
Queste sono state le domande fondamentali alla base di Val de Bagnes en Fresquesuna serie di tre workshop partecipativi tenutisi a Verbier e Le Châble nei mesi di marzo e aprile 2025. Grazie al progetto SWEET Lantern , i partecipanti hanno scoperto il Mountain Toursim Fresko, un serious game sviluppato dall'HES-SO Valais-Wallis. Questa iniziativa ha riunito cittadini, professionisti del turismo e stakeholder locali per immaginare un futuro resiliente e inclusivo per il turismo di montagna.


Un gioco serio con un impatto serio
Il Turismo di montagna Fresko è un gioco interattivo e collaborativo che aiuta i partecipanti a comprendere gli impatti diretti e nascosti del turismo, dai trasporti alle costruzioni, dal cibo alle attrezzature. Ma soprattutto, apre uno spazio per l'intelligenza collettiva e l'ideazione, invitando i giocatori a co-creare soluzioni locali per le loro regioni.
I workshop si sono svolti sia in francese che in inglese e le sessioni hanno combinato l'alfabetizzazione climatica con metodi di co-progettazione come il visioning, la creazione di persone e la mappatura delle azioni. I partecipanti sono stati incoraggiati a sognare, discutere e decidere insieme. Le sessioni sono state tre:
13 marzo presso TéléVerbier, Médran
20 marzo sotto la chiesa di Verbier
10 aprile presso Raiffeisen, Le Châble
Persone di diversa provenienza hanno condiviso storie personali, riflettuto sulle sfide locali e collaborato su idee attuabili. Dalle migliori opzioni di mobilità per i visitatori, alla promozione dei sistemi alimentari locali e alla riduzione dell'impronta degli alloggi, le idee generate erano tanto concrete quanto visionarie. Questa serie di interventi è un esempio di come l'impegno dal basso verso l'alto e l'apprendimento ludico possano innescare conversazioni significative e, cosa forse più importante, nuove alleanze per il cambiamento.
