SWEET LANTERN

Living Labs

01 | Innovare attraverso il living labs

Che cos'è un Living Lab ?

Per il consorzio SWEET Lantern , "unliving lab è un intermediario dell'innovazione, che orchestra un ecosistema di attori in una regione specifica". "  

 

Il suo obiettivo è quello di co-progettare prodotti e servizi, in modo iterativo, con le principali parti interessate in un partenariato pubblico-privato-persone e in un contesto di vita reale.  

Uno dei risultati di questo processo di co-progettazione è la co-creazione di valore sociale (beneficio). Per raggiungere i suoi obiettivi, il sito Living Lab utilizza strumenti e metodi di innovazione esistenti o ne sviluppa di nuovi.

- Mastelic, 2019

02 | living lab struttura e team

Come funziona?

I team per l'innovazione operano attraverso il sito Living Labs e comprendono i manager di Living Lab , i partner per l'implementazione, i rappresentanti delle università e, idealmente, i clienti che dovrebbero beneficiare delle innovazioni pianificate.  

 

Possono anche includere altri stakeholder chiave che svolgono un ruolo nello sviluppo dell'idea, come le autorità di regolamentazione. Essi co-progettano nuovi prodotti, servizi, programmi e politiche per un valore sociale. 

03 | Associazione Nazionale Energia Living Lab

Essi fanno parte di SWEET Lantern

Associazione Energia Living Lab è un'organizzazione senza scopo di lucro che è la casa madre del Consorzio Living Labs per la decarbonizzazione. La casa madre si assume la responsabilità nei confronti di Innosuisse per l'elaborazione degli Innovation Booster. L'associazione sostiene il consorzio nella concezione e nell'implementazione degli Innovation Booster.  

Partecipare all'innovazione innovazione aperta in Svizzera

compilando il seguente modulo di registrazione

04 | notizie

Cosa c'è di nuovo con
il Living Labs ?