01 | descrizione generale
Con il WinLab, la città di Winterthur vuole posizionarsi come living lab per testare in modo sistematico le innovazioni sociali e tecnologiche che supportano lo sviluppo di una città intelligente e sostenibile, in particolare nel contesto del concetto di energia e clima che mira a raggiungere lo zero netto entro il 2040.

02 | Maggiori informazioni
ARGOMENTI
Alloggi a prezzi accessibili ed efficienti / retrofitting
Energia al lavoro
Comunità energetiche
Turismo e tempo libero
Mobilità
Energia intelligente
Città intelligente
Scienza dei cittadini
Co-creazione
Stimolatori dell'innovazione
progetti in corso
Promozione delle startup nel cluster dell'energia intelligente
Il progetto "Startup Funding" prevede la creazione di un incubatore (finanziamento early-stage) per le start-up nel campo della "Smart Energy".
Ufficio federale dell'energia (UFE) Programma Front Runner, ZHAW Università di Scienze Applicate di Zurigo, Technopark Winterthur
Progetto di potere sociale
- Cocreato un'applicazione per ridurre il consumo energetico nei quartieri attraverso un modello di partnership
- Cofinanziato inizialmente dalla Fondazione Gebert-Rüf, poi dall'UFE e in collaborazione con SUPSI (Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana), ZHAW Università di Scienze Applicate di Zurigo, Stadtwerk Winterthur
Piattaforma di co-creazione WinLab
- Strumento di punta di WinLab che aiuta le startup a trovare aziende, università e clienti interessati. Le sfide sono guidate dai cittadini e dalle parti interessate. I campi d'azione includono l'energia, la mobilità e altro ancora legato a WinLab.
- Città di Winterthur, ZHAW Università di Scienze Applicate di Zurigo, Urban Equipe
Entità giuridica
Ricerca
Living lab Direttore
Vicente Carabias
+41 58 934 70 15
cahu@zhaw.ch
Le principali parti interessate
Il modello iniziale di governance del WinLab è una partnership informale tra la Città di Winterthur e la ZHAW. La Smart City Strategy delinea tutti gli attori chiave con cui WinLab sta collaborando. Tuttavia, non esiste ancora un modello di governance formale per WinLab.
Sono emersi nuovi interlocutori chiave che potrebbero essere interessati a sviluppare un modello di partnership pubblico-privato-personale (PPPP) per far progredire il modello di governance di WinLab.
Il modello operativo è suddiviso tra la Città di Winterthur e l'Università di Scienze Applicate di Zurigo ZHAW ed è considerato un modello unico che funziona efficacemente.