Dal concetto alla pratica: Il Morphological Box per le cooperazioni energetiche in Svizzera

Il 16 e 17 giugno 2025, il team SWEET Lantern si è unito a ricercatori e professionisti in occasione degli SSH Energy Days a Zurigo per esplorare il futuro della ricerca energetica interdisciplinare e transdisciplinare. Nell'ambito del programma di micro-workshop, Stefanie Müller e Corinne Schwaller, con il supporto di Ulrike Sturm e del resto del team WP8, hanno presentato e testato uno strumento innovativo di co-creazione: il box morfologico per le cooperazioni energetiche. 

Cooperative energetiche locali

Le cooperazioni energetiche locali sono essenziali per un sistema energetico rinnovabile decentralizzato. Tuttavia, anche con quadri normativi favorevoli come il gruppo di autoconsumo collettivo (CSC) e la comunità energetica locale (LEC), la loro attuazione rimane difficile, soprattutto nei quartieri esistenti. Le sfide riguardano anche la transizione verso le energie rinnovabili per il riscaldamento. Il team SWEET Lantern WP8 sta affrontando questo problema progettando un kit di strumenti metodologici per guidare le parti interessate attraverso un processo di co-creazione, con il box morfologico come uno dei suoi possibili elementi.

Il nostro strumento

Un morphological box è una matrice multidimensionale che mappa in modo strutturato le possibili opzioni o forme di un oggetto, fenomeno o processo. In questo progetto, viene sviluppata come strumento sia analitico che partecipativo, attingendo a competenze interdisciplinari e transdisciplinari in materia di metodologia di partecipazione socioculturale, scienze sociali, architettura e urbanistica, diritto, tecnologia edilizia e sistemi energetici, nonché innovazione dei modelli di business.

Il pubblico target comprende professionisti, leader della comunità, responsabili politici ed esperti di energia che desiderano progettare o rafforzare le cooperazioni energetiche locali. Durante il workshop, i partecipanti hanno utilizzato il box morfologico per costruire una visione condivisa di una cooperazione energetica ipotetica e hanno esplorato configurazioni fattibili.  

Prossime tappe e sviluppo dello strumento

Lo strumento è ancora in fase di sviluppo e il team SWEET Lantern WP8 sta attivamente cercando contributi dalla comunità di ricerca e dai professionisti che lavorano sul campo per migliorarlo. Questo approccio iterativo garantisce che la versione finale sarà pratica, facile da usare e adattabile ai contesti reali, contribuendo in ultima analisi a colmare il divario tra le ambizioni politiche e l'azione guidata dalla comunità.