Tempo libero e turismo a basse emissioni di carbonio

01 | il nostro obiettivo

Qual è il
Turismo a basse emissioni di carbonio e tempo libero progetto
circa ?

Il nostro obiettivo è quello di decarbonizzare le attività turistiche e ricreative introducendo il principio della sufficienza sia nella domanda che nell'offerta di pratiche ricreative. Ciò comporta la riconfigurazione dei modelli di vacanza e di viaggio verso destinazioni più vicine a casa e opzioni di viaggio a basse emissioni di carbonio come il treno e i trasporti pubblici, promuovendo al contempo infrastrutture e servizi turistici sostenibili ed efficienti dal punto di vista energetico. Attraverso la ricerca d'azione partecipativa, collaboriamo allo sviluppo di strumenti e strategie innovative che consentano alle parti interessate di ridurre l'impronta di carbonio del turismo e di promuovere un cambiamento comportamentale a lungo termine.

02 | il nostro team

Chi lavora
su questo?

Tristan Loloum

Co-leader

Ivan Minguez 

ivann.mingez@hevs.ch

Fiona Zimmermann

fiona.zimmermann@hevs.ch

Anne-Sophie Fioretto

Francesca Cellina

Co-leader

Leonardo Ventimiglia

Pasquale Granato

03 | i nostri metodi e interventi

Utilizziamo una combinazione di co-design, gamification e sperimentazione scientifica per coinvolgere le parti interessate e promuovere un cambiamento comportamentale: 

Turismo di montagna Fresco - Un gioco serio che aiuta le parti interessate a comprendere l'impatto sistemico del turismo sul clima e a co-creare soluzioni locali.

Alberi Sfida - Un'applicazione per smartphone e Instagram account Instagram che incoraggiano scelte di viaggio a basse emissioni di carbonio attraverso spinte comportamentali e feedback sulle norme sociali.