Un gioco di educazione al clima per gli stakeholder del turismo alpino
Il Mountain Tourism Fresk è un gioco di educazione al clima progettato specificamente per gli operatori turistici delle Alpi. Il suo obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza sulle implicazioni del cambiamento climatico nelle destinazioni alpine e di promuovere un cambiamento comportamentale verso la sostenibilità. Questo progetto affronta sia le strategie di adattamento sia le cause principali delle emissioni legate al turismo, tra cui:
- Turismo in entrata e in uscita
- Costruzione
- Consumo di cibo
- Uso dell'attrezzatura
© Etienne Bornet, Campo nazionale aperto di innovazione, 2024
Come funziona il gioco?
- Esplorazione delle cause e degli impatti: I gruppi di facilitatori utilizzano carte che rappresentano le varie cause e gli impatti del cambiamento climatico.
- Mappatura collaborativa: I partecipanti posizionano queste carte su una mappa turistica, rivelando relazioni reali di causa-effetto e di adattamento-mitigazione.
- Sviluppo di visioni e soluzioni: Il gioco si conclude con la definizione di una visione di transizione condivisa e la selezione di soluzioni climatiche specifiche.
Questo processo visualizza concretamente l'azione per il clima a livello locale, trasformando i partecipanti in attori proattivi per il clima nelle loro destinazioni turistiche.
Sforzo di collaborazione dietro il Fresk
Siamo un team interdisciplinare di scienziati sociali, ingegneri, manager dell'energia e del turismo affiliati a diversi istituti dell'HES-SO Valais-Wallis. Da destra a sinistra:
- Fiona Zimmermann, ricercatrice senior (IEE)
- Anne Sophie Fioretto, professore associato HES (ITO)
- Tristan Loloum, Professore associato HES (IEE)
- Ivan Minguez, Collaboratore di ricerca (IEE)