Scoprire il Turismo di montagna Fresk sviluppato attraverso il programma SWEET Lantern

Un gioco di educazione al clima per gli stakeholder del turismo alpino

Il Mountain Tourism Fresk è un gioco di educazione al clima progettato specificamente per gli operatori turistici delle Alpi. Il suo obiettivo principale è quello di aumentare la consapevolezza sulle implicazioni del cambiamento climatico nelle destinazioni alpine e di promuovere un cambiamento comportamentale verso la sostenibilità. Questo progetto affronta sia le strategie di adattamento sia le cause principali delle emissioni legate al turismo, tra cui:

 

  • Turismo in entrata e in uscita
  • Costruzione
  • Consumo di cibo
  • Uso dell'attrezzatura
 
In questo gioco interattivo, i partecipanti si impegnano attivamente per migliorare la loro alfabetizzazione climatica e co-creare soluzioni su misura per le loro destinazioni turistiche.

© Etienne Bornet, Campo nazionale aperto di innovazione, 2024

Come funziona il gioco?

  • Esplorazione delle cause e degli impatti: I gruppi di facilitatori utilizzano carte che rappresentano le varie cause e gli impatti del cambiamento climatico.
  • Mappatura collaborativa: I partecipanti posizionano queste carte su una mappa turistica, rivelando relazioni reali di causa-effetto e di adattamento-mitigazione.
  • Sviluppo di visioni e soluzioni: Il gioco si conclude con la definizione di una visione di transizione condivisa e la selezione di soluzioni climatiche specifiche.

Questo processo visualizza concretamente l'azione per il clima a livello locale, trasformando i partecipanti in attori proattivi per il clima nelle loro destinazioni turistiche.

Sforzo di collaborazione dietro il Fresk

Siamo un team interdisciplinare di scienziati sociali, ingegneri, manager dell'energia e del turismo affiliati a diversi istituti dell'HES-SO Valais-Wallis. Da destra a sinistra: