01 | il nostro obiettivo
Che cos'è il abitazioni efficienti e a prezzi accessibili progetto?
Il nostro obiettivo è quello di :
- Offrire condizioni di vita più attraenti e maggiori opportunità nei centri urbani densi e vincolati, soprattutto nei quartieri svantaggiati, e contribuire a creare un senso di comunità riducendo al contempo l'uso delle risorse e la domanda di energia; a tal fine, saranno sviluppate e sperimentate strategie di condivisione e nuove forme di vita e mobilità.
- Migliorare il clima degli spazi interni in estate con soluzioni architettoniche e di design a basso contenuto tecnologico. Allo stesso tempo, le qualità estetiche (scelta dei materiali e design degli interni) migliorano il benessere degli abitanti.
- Comprendere le prestazioni tecniche, economiche (accessibilità economica) e ambientali (ad esempio, CO2 diretta e grigia) delle soluzioni high-tech pianificate e alternative/modificate di retrofit energetico profondo;
- Coinvolgere gli stakeholder con particolare attenzione agli abitanti; comprendere i vincoli legali relativi alla conservazione del patrimonio e il margine di discrezionalità; Trasferimento degli insegnamenti ad altri siti/condizioni, analisi dei compromessi;
- Valutare diverse forme abitative di tiny-house in contesti (sub)urbani. Informare le parti interessate sulle opportunità, gli svantaggi e i passi e le procedure raccomandati.
02 | Il nostro team
Chi lavora
su questo?
HES-SO Genève (HES-SO-GE)
Ricardo Lima - (Co-leader)
Università di Ginevra (UNIGE)
Martin Patel - (Co-leader)
Julie Vuigner
HES-SO Vallese-Wallis (HES-VS)
Joëlle Mastelic
Fiona Zimmermann
Alta scuola di Lucerna (HSLU)
Sibylla Amstutz
Fabienne Keller
Nicole Hartmann
Ute Ziegler
Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW)
Goran Seferovic
Empa (Laboratori federali svizzeri per la scienza e la tecnologia dei materiali)
Jannis Wernery