Spunti di riflessione da Winterthur
Sfida dei 31 giorni
Nella primavera-estate del 2024, la città svizzera di Winterthur ha ospitato un'ambiziosa prova di mobilità: la 31DAYS Challenge, che invita i residenti a vivere senza auto per un mese. L'iniziativa mirava a verificare se l'esposizione a breve termine a opzioni di trasporto alternative può innescare cambiamenti duraturi nelle abitudini di mobilità e nel possesso di automobili.
Oltre 750 residenti si sono iscritti per liberarsi dall'auto per un mese. Hanno ottenuto:
- una bicicletta elettrica gratuita;
- accesso illimitato ai trasporti pubblici in tutta la Svizzera
- abbonamento al car sharing
In cambio? Hanno promesso di usare l'auto il meno possibile... idealmente, di non usarla affatto.
La sfida dei 31 giorni è semplice: aiutare le persone a rompere le loro abitudini automobilistiche e a scoprire quanto possa essere facile (e piacevole!) la vita senza auto. I promotori volevano innescare un cambiamento verso una mobilità più sostenibile, multimodale e forse anche ispirare i cittadini a vendere le loro auto.
Il nostro lavoro di ricerca
Lo studio ha utilizzato un disegno di ricerca "mixed-methods", combinandoqzionale prima e dopo la sperimentazione (257 intervistati) e focus group qualitativi e focus group (43 partecipanti). I ricercatori del team SWEET Lantern (WP6, SUPSI e ZHAW) hanno effettuato le analisi quantitative, mentre i ricercatori dell'Istituto di Linguistica ZHAW (esterni a SWEET Lantern) hanno effettuato le analisi qualitative..
Risultati chiave e punti salienti:
- Il 36% dei partecipanti ha ridotto l'intenzione di utilizzare frequentemente l'automobile.
Il 2% delle famiglie si è liberato dell'auto subito dopo la sfida.
Due mesi dopo, con l'aiuto di un incentivo di 3.000 franchi offerto dalla città di Winterthur, il 13% aveva venduto un'auto.
Le persone hanno dichiarato di utilizzare più spesso le biciclette elettriche, gli autobus e i treni, e di amarli.
Nonostante i promettenti cambiamenti nelle intenzioni di utilizzo dell'auto, la sperimentazione non ha portato a cambiamenti generalizzati nella proprietà dell'auto. La maggior parte dei partecipanti considerava la combinazione di trasporto pubblico e biciclette elettriche come complementare alla proprietà dell'auto, piuttosto che sostitutiva.
Riflessioni finali
La Winterthur 31DAYS Challenge dimostra che anche le prove a breve termine possono influenzare con successo le scelte di mobilità, in particolare per le persone che stanno iniziando il passaggio a una vita senza auto. Tuttavia, per ridurre in modo duraturo il numero di auto possedute saranno probabilmente necessarie misure a lungo termine, tra cui politiche di sostegno, incentivi finanziari e migliori infrastrutture. Inoltre, per massimizzare l'impatto, le sperimentazioni future dovrebbero coinvolgere un gruppo di partecipanti più ampio e diversificato.
Siete curiosi di provare? Iniziate con una sola settimana. Potreste rimanere sorpresi da quanto poco vi manchi la vostra auto!