SWEET LANTERN

Chi siamo

01 | chi siamo

Il nostro scopo è accelerare l'innovazione

Sono la chiave per l'attuazione della Strategia energetica 2050 della Svizzera e per il raggiungimento degli obiettivi climatici del Paese.

Puntiamo a promuovere nuovi modi di vivere e lavorare, cambiando i comportamenti nel tempo libero e nella mobilità, aumentando la consapevolezza ambientale, i modelli di business basati sulle nuove tecnologie digitali, un quadro politico più restrittivo, con un impatto significativo sul consumo energetico futuro.

02 | per saperne di più sul progetto

Perché abbiamo scelto il nome LANTERNA

La "Lanterna magica" è un'invenzione del XVII secolo. Permetteva, grazie a una fonte di luce, di proiettare un'immagine su una parete. È l'antenato del proiettore di diapositive e ha dato origine a numerose innovazioni successive. All'epoca della sua invenzione, alimentava le paure dei cittadini, che la prendevano per una manifestazione soprannaturale. Tre secoli dopo, beneficiamo ancora di questa straordinaria invenzione.

SWEET Lantern desidera aiutare i cittadini e le parti interessate a proiettarsi nel futuro, a immaginare collettivamente i futuri desiderabili, come condizione fondamentale per il successo della transizione energetica.

- Giunta, Cattaneo, Scolozzi, 2021

La resistenza al cambiamento sarà studiata e considerata nello sviluppo di interventi reali, per superare le paure e le barriere all'azione, come nel caso della lanterna magica e della sua incredibile evoluzione nei secoli.

03 | il consorzio

Consorzio e partner

Come siamo organizzati?

Scopri l'architettura dei nostri progetti di ricerca:

Il consorzio Lantern adotta un approccio di governance partecipativa, basato sull'autonomia, sulla trasparenza, sul sentire e rispondere ai cambiamenti e sulle interazioni umane al centro.  

Il coordinamento è fondamentale nella governance partecipativa, poiché seguiamo i principi delle organizzazioni autogestite.