Barcellona, 21-23 settembre
Punti salienti degli Open Living Lab Days 2023 a Barcellona
Gli OpenLivingLab Days sono l'evento annuale di punta organizzato dalla Rete europea di Living Labs (ENoLL). È un incontro molto atteso che riunisce living labbers, funzionari pubblici, leader aziendali, imprenditori, accademici e innovatori di tutto il mondo. L'evento offre una piattaforma unica per fare rete, scambiare le migliori pratiche e collaborare su progetti all'avanguardia e per riflettere sulle ultime tendenze e su come plasmare il futuro.
L'OLLD esemplifica lo spirito di innovazione collaborativa, in cui ogni sessione e discussione rappresenta un passo avanti per affrontare alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo. Tra le numerose presentazioni di grande spessore, il progetto SWEET Lantern progetto si è distinto durante la sessione intitolata "Race to Zero Emissions and Pollution: Progetti, pratiche e raccomandazioni". "Questa presentazione non solo ha evidenziato l'approccio innovativo del progetto alla sostenibilità, ma ha anche sottolineato l'urgenza della nostra corsa collettiva verso un futuro più verde.
Inoltre, sono state presentate due relazioni interessanti. La relazione di Roger Bär, "Integrated Impact Assessment of Living Labs ", ha offerto un'immersione profonda nella valutazione dell'efficacia di Living Labs, mentre quella di Fiona Zimermannha discusso l'arte di costruire il consenso in team multidisciplinari, in particolare nella co-progettazione di interventi di transizione energetica attraverso Living Labs.