Introduzione Gridly
Noi di SWEET Lantern crediamo che per accelerare la transizione energetica non sia sufficiente sviluppare nuove tecnologie. Significa anche aiutare le persone e gli utenti a capire come funzionano i sistemi energetici e metterli in condizione di impegnarsi attivamente nei nuovi modelli energetici.
È qui che entra in gioco Gridly.
Gridly è uno strumento di simulazione pratico progettato per rendere tangibile e accessibile il concetto di mercati energetici locali. Permette agli utenti di esplorare modelli innovativi come il commercio di energia peer-to-peer e la flessibilità energetica, utilizzando un approccio ludico e basato su scenari.

Gridly aiuta a demistificare le complesse dinamiche energetiche. Invita gli utenti a sperimentare, prendere decisioni e vederne le conseguenze all'interno di un ecosistema energetico locale simulato. Gridly aiuta a promuovere l 'alfabetizzazione energetica e l'impegno dei cittadini. Incoraggia gli utenti a riflettere in modo critico sul modo in cui l'energia viene prodotta, consumata e condivisa e su come le loro scelte possano sostenere un sistema energetico più flessibile e decentralizzato.
Gridly è stato sviluppato dalla HSLU - Lucerne University of Applied Sciences and Arts, nell'ambito del progetto SWEET Lantern . Oggi viene utilizzato attivamente come strumentoliving lab collaborazione con lo Smart Region Lab nel progetto Driving Urban Transitions Partnership PERSIST.
Questo passaggio dalla ricerca alle applicazioni reali è il cuore della missione di SWEET Lantern: collegare scienza, innovazione e società per co-creare soluzioni energetiche che siano inclusive, coinvolgenti e attuabili.